Obiettivo: Realizzazione, mediante breadboard, di un led che lampeggi ad una frequenza specifica (e.g., 1Hz) su un PIN differente dal 13.
Componenti elettronici:
- Arduino UNO
- Breadboard
- Led
- Resistenza (100 Ohm)
Teoria: Al fine di garantire il corretto funzionamento del LED su un pin differente dal 13, è indispensabile l’utilizzo di una resistenza in serie al dispositivo. La resistenza permette di regolare fissare i corretti valori di tensione e corrente necessari ad alimentare il LED.
Ad esempio, considerando una tensione sul pin di Arduino pari a 5V ed i seguenti parametri caratteristici del LED:
- ILed = 20 mA
- VLed = 1,5 V
Data la legge di Ohm V=RI, la resistenza necessaria per garantire un corretto funzionamento del diodo emettitore di luce può essere così calcolata:
R = (5-2)/20*10^(-3)
Collegamento Circuitale:
Codice:
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 |
/* Lezione 2: Blinking Led on Breadboard Turns an LED on for one second, then off for one second, repeatedly. created 3 Feb 2019 by Andrea Primavera */ int pinLed = 8; void setup() { pinMode(pinLed, OUTPUT); } void loop() { int ledTime = 1000; digitalWrite(pinLed, HIGH); // turn the LED on (HIGH is the voltage level) delay(ledTime); // wait for a certain time digitalWrite(pinLed, LOW); // turn the LED off delay(ledTime); // wait for a certain time } |
Tinkercad:
https://www.tinkercad.com/embed/ckyY3Pamusd
Personalizzazioni: E’ possibile modificare il comportamento del circuito in questione intervenendo sul valore della variabile ledTime. Modificando il suo valore infatti cambia la frequenza di lampeggiamento del LED.
E’ inoltre possibile modificare il pin digitale utilizzato per pilotare il LED cambiando rispettivamente hardware e software.
Approfondimento Teorico:
Legge di Ohm: La legge di Ohm mette in relazione le tre grandezze elettriche fondamentali Tensione (Volt), Intensità di Corrente (Ampere) e Resistenza (Ohm) secondo la seguente relazione.
V = RI
L’utilizzo di una resistenza, in serie al LED, serve appunto per limitare la quantità di corrente presente sul diodo emettitore di luce.