Obiettivo: Realizzare un programma che implementi il gioco del TRIS utilizzando il linguaggio di programmazione HTML, CSS e JAVASCRIPT.
Codice:
Viene in seguito illustrato il codice utilizzato per implementare una semplice versione del gioco del TRIS.
Nello specifico, la pagina è caratterizzata da:
- Nove immagini rappresentanti la matrice 3×3 del TRIS (inizialmente impostate su img/0.png immagine vuota). Premendo su ogni immagine viene lanciata una funziona denominata Premuto alla quale viene passato un parametro che riporta l’informazione del pulsante che è stato premuto attraverso un identificativo da 0 a 8. Premendo i pulsanti cambiano le immagini riportate sul matrice 3×3 diventano rispettivamente croci oppure cerchi.
- Due paragrafi (i.e., giocatore1 e giocatore2 che dovrebbero riportare lo status delle vittorie di ogni giocatore).
Modifiche:
Al fine di terminare il gioco è necessario introdurre una serie di modifiche:
- Completare il codice associando la funzione Premuto a tutte le immagini della matrice 3×3.
- Introdurre un meccanismo utile per determinare il giocatore vincitore.
- Impedire all’utente di premere una casella già scelta.
- Aggiungere una animazione legata alla vincita o alle possibili vincite.
- Aggiungere un contatore delle vittorie.
- Introdurre una intelligenza artificiale per giocare contro il computer.
- Aggiungere suoni nel caso di vincite
E’ possibile scaricare il progetto completo cliccando sul link:
https://www.arduinofacile.it/wp-content/uploads/2025/03/Tris.zip