Supponiamo di voler aggiungere dei moduli al PLC.
I moduli aggiuntivi servono per avere delle funzionalità in più rispetto ad un PLC singolo. Ad esempio, potrebbe essere necessario avere più ingressi o uscite. In questo caso, si aggiungeranno dei moduli fisici di ingressi e uscite.
Si avvii un progetto con TIA PORTAL V17 come descritto nell’articolo Prima configurazione del Siemens TIA Portal: Creare un progetto con un PLC.
Manteniamo lo stesso PLC dell’articolo linkato: S7-1200 1215C AC/DC/Rly.

dalla schermata del PLC, si clicca nelle linguetta Hardware Catalog (sulla destra) per aprire il catalogo dei componenti aggiuntivi

Per prima cosa aggiungiamo una signal board e in particolare prendiamo la DQ 4x24VDC. Per aggiungerla al PLC, si trascini il modulo aggiuntivo dentro il quadrato azzurro presente nel PLC (che è la posizione reale della signal board)
Successivamente aggiugiamo un modulo di uscite (8 x 24VDC) come in figura:

Una volta aggiunti i moduli, cambia l’immagine del PLC, che presenterà i nuovi componenti

Per modificare l’impostazioni del modulo aggiuntivo si clicca sul modulo e in basso su “proprieties” e poi I/O adresses. Ad esempio, in questo caso, per le uscite, indichiamo che il byte di partenza sia il 2 (quindi le uscite saranno contrassegnate da 2.0, 2.1, 2.2… 2.7
