Obiettivo: Realizzare un programma che implementi una Slot Machine utilizzando il linguaggio di programmazione HTML, CSS e JAVASCRIPT.
Codice:
Viene in seguito illustrato il codice utilizzato per implementare una semplice versione di una Slot Machine.
Nello specifico, la pagina è caratterizzata da:
- Tre immagini riportanti i simboli di una slot machine (inizialmente impostati su img/0.png)
- Un campo input (disabilitato) sul quale viene visualizzato il saldo.
- Un pulsante “Spin” il quale avvia la funzione javascript Spin(). Quando il pulsante viene premuto, il saldo diminuisce di 1$ e vengono generati tre numeri casuali per determinare il risultato della slot. Se il numero è inferiore a 50, viene imposta l’immagine su “img/0.png”, altrimenti su “img/1.png”. Inoltre viene riprotodotto un suono di spinning (spin.wav).
- È presente anche un’area per inserire soldi, ma la funzione non è ancora implementata.
Modifiche:
Al fine di rendere il gioco più avvincente è possibile introdurre una serie di modifiche:
- Completare il codice aggiungendo le immagini mancanti e gestire in modo corretto le probabilità di vincita e le relative vincite.
- Introdurre una legenda riportante le possibili vincite.
- Introdurre una pagina di accesso alla slot machine nella quale deve essere riportata la data dell’utilizzatore. L’utente può accedere alla solto solo nel caso in cui risulti maggiorenne.
- Aggiungere una animazione legata alla vincita o alle possibili vincite.
- Modificare l’aspetto della slot introducendo un numero maggiore di immagini (ad esempio matrice 3×3)
- Aggiungere suoni nel caso di vincite
E’ possibile scaricare il progetto completo cliccando sul link:
https://www.arduinofacile.it/wp-content/uploads/2025/03/SlotMachine.zip