Arduino Facile

C++ #12 Realizzare un programma per creare ASCII Art con le matrici

Obiettivo: Realizzare un programma per creare immagini utilizzando le matrici in stile ASCII Art. Attraverso il codice può essere inoltre aggiunto il senso del movimento.

Il codice (statico)

Viene in seguito illustrato il codice utilizzato per stampare su console una forma specifica creata con caratteri. L’esempio specifico rappresenta una barchetta stilizzata.
Inizialmente, questo programma dichiara una matrice 11×11 e la inizializza con spazi vuoti. Successivamente, imposta alcuni caratteri specifici in posizioni specifiche della matrice per creare una forma particolare, e infine, stampa la matrice.

Ecco una descrizione dettagliata del funzionamento del codice:

  1. Inclusione delle librerie: Questo programma include le librerie <iostream> e <unistd.h> per la gestione delle operazioni di input/output.
  2. Dichiarazione della funzione foo: Questa funzione prende come argomento una matrice bidimensionale di caratteri di dimensione 11×11 e la stampa su console.
  3. Main: Il main prevede una inizializzazione della matrice ed una serie di comandi che permettono di impostare alcuni caratteri specifici (come asterischi e trattini) in posizioni specifiche della matrice per creare una forma particolare. Infine la funzione foo(matrix) viene utilizzata per stampare il contenuto della matrice sulla console.

Il codice (dinamico):

In questa versione del codice, viene aggiunto il movimento dell’immagine grazie all’utilizzo delle funzioni usleep e System(“clear”) che rispettivamente bloccano il codice per un numero dato di microsecondi e cancellano il testo sulla console.

PAGINA IN PDF