Obiettivo: Sono riportati in seguito una serie di esercizi utili per testare le proprie conoscenze nell’ambito dei linguaggi di programmazione strutturata relativamente all’utilizzo delle strutture.
Gli esercizi, a complessità crescente, possono essere risolti utilizzando anche differenti linguaggi di programmazione come C, Python, Pascal, Java, PHP.
Per la risoluzione degli esercizi si suggerisce l’utilizzo del compilatore online:
https://www.onlinegdb.com/online_c++_compilerESERCIZI CON STRUTTURE
1) Realizzare tre differenti strutture per: modellare un rettangolo, un quadrato ed un cerchio. Utilizzare queste strutture per permettere ad un utente di inserire :
– base ed altezza del rettangolo
– lato del quadrato
– raggio del cerchio.
Calcolata l’area delle differenti forme geometriche, il programma deve riportare in seguito quale delle tre è caratterizzata dall’area maggiore.
2) Realizzare un programma che preveda l’utilizzo di una struttura Impiegato. La struttura permette di descrivere un impiegato in base a:
– nome (dato di tipo string)
– cognome (dato di tipo string)
– stipendio base (dato di tipo int)
– anni di servizio (dato di tipo int)
– stipendio totale (dato di tipo int)
Il programma deve:
– Chiedere all’utente di inserire il nome, cognome, stipendio base e anni di servizio dell’impiegato.
– Calcolare lo stipendio totale, aggiungendo un bonus di 100€ per ogni anno di servizio.
– Stampare a schermo tutti i dati dell’impiegato, compreso lo stipendio totale calcolato. (N.B. Lo stipendio totale deve essere assegnato dopo l’inserimento dei dati, sulla base del calcolo effettuato).
3) Realizzare un programma che preveda l’utilizzo di una struttura Auto. La struttura permette di descrivere un automobile in base a:
– marca (dato di tipo string)
– cilindrata (dato di tipo int)
– anno di immatricolazione (dato di tipo int)
– acquirente (dato di tipo string)
Il programma deve prevedere inoltre l’utilizzo di un Array di tipo auto (con dimensioni pari a 5) che consenta di inserire da tastiera i dati delle auto in vendita in un autosalone. (N.B. si utilizzi un ciclo definito per iterare su tutti gli elementi dell’array)
4) Realizzare un programma che preveda l’utilizzo di una struttura Libro. La struttura permette di descrivere un libro in base a:
– titolo (dato di tipo string)
– autore (dato di tipo string)
– anno di pubblicazione (dato di tipo int)
– prezzo (dato di tipo float)
Il programma deve prevedere inoltre l’utilizzo di un array di tipo Libro (con dimensioni pari a 5) che consenta di inserire da tastiera i dati di un archivio di libri. Al termine dell’inserimento, il programma deve: visualizzare l’elenco completo dei libri inseriti individuare e stampare il libro con il prezzo più alto (N.B. si utilizzi un ciclo definito per iterare su tutti gli elementi dell’array).
5) Realizzare un programma che preveda l’utilizzo di una struttura Libro. La struttura permette di descrivere un libro in base a:
– titolo (dato di tipo string)
– autore (dato di tipo string)
– anno di pubblicazione (dato di tipo int)
– prezzo (dato di tipo float)
Il programma deve prevedere inoltre l’utilizzo di un array di tipo Libro (con dimensioni pari a 5) che consenta di gestire un archivio di libri. L’utente deve poter interagire con il programma tramite un menu, scegliendo tra le seguenti opzioni:
1. Inserire un nuovo libro (se ci sono ancora slot disponibili)
2. Ottenere le informazioni di un libro specifico (richiedendo l’indice dell’array)
3. Visualizzare l’elenco completo dei libri inseriti
4. Uscire dal programma
(N.B. si utilizzi un ciclo indefinito per iterare sulle operazioni fino a quando l’utente sceglie di uscire).
6) Realizzare un programma che preveda l’utilizzo di una struttura Studente. La struttura permette di descrivere uno studente in base a:
– nome (dato di tipo string)
– cognome (dato di tipo string)
– eta (dato di tipo int)
– media dei voti (dato di tipo float)
– classe di appartenza (dato di tipo string)
Il programma deve prevedere inoltre l’utilizzo di un array di tipo Studente (con dimensioni pari a 5) che consenta di gestire i dati di una scuola. L’utente deve poter interagire con il programma tramite un menu, scegliendo tra le seguenti opzioni:
1. Inserire un nuovo studente (se ci sono ancora slot disponibili)
2. Ricercare uno studente per nome e cognome e visualizzarne i dettagli
3. Visualizzare l’elenco completo degli studenti
4. Calcolare la media delle medie degli studenti
5. Uscire dal programma
(N.B. si utilizzi un ciclo indefinito per iterare sulle operazioni fino a quando l’utente sceglie di uscire).
Esercizi a quiz con le strutture