Arduino Facile

Robot EV3 Mindstorm – Come far curvare un Robot (Driving Base)

Obiettivo: Imparare ad utilizzare i servomotori del Kit EV3 Mindstorm al fine di eseguire traiettorie curve. 

Teoria:

I contenuti teorici riportati in questa lezione sono relativi al robot Driving Base EV3. Questo robot è costituito da due servomotori, che permettono di controllare le due ruote, ed una ruota a sfera.

Rappresentazione grafica EV3 Driving Base

I servomotori presenti nel kit EV3 Minstrom presentano le seguenti caratteristiche:

Motori EV3

La modalità di connessione è rapida, è sufficiente connettere i servomotori attraverso l’utilizzo dei cavi al mattoncini EV3 utilizzando le porte di uscita (A, B, C, D). Attraverso la programmazione del mattoncini sarà possibile selezionare la porta impiegata e programmare in modo corretto il servomotore regolando velocità di rotazione e tempo di accensione.

Regolando la velocità di rotazione dei entrambi i servomotori è possibile impostare 3 differenti modalità di curva:

Codice:

Viene in seguito riportato il codice (schema a blocchi) utilizzato per effettuare le tre differenti tipologie di rotazione.

E’ importante considerare che attraverso il programma è possibile regolare la velocità di rotazione di ogni singola ruota ed il tempo di rotazione espresso in: secondi, rotazioni, gradi.

Si potrebbe pensare che attraverso il codice sia possibile definire immediatamente la tipologia di curva desiderata (ad esempio una curva a gomito a 90 gradi), d’altro canto questo non è possibile poiché lo stesso tempo e la stessa velocità di rotazione posso avere effetti differenti su robot differenti.

Codice per fare curvare un robot
PAGINA IN PDF