Obiettivo: Far suonare dei file MP3 di versi di uccelli tramite Arduino e lettore MP3 DFPlayer Mini visualizzando il numero della traccia su un display TM1637 e il nome il volume e lo stato su un display LCD 16×2 I2C con possibilità di cambiare la traccia tramite telecomando IR
Componenti:
- Arduino UNO
- 1 DFPlayer Mini
- 1 TM1637
- 1 Display LCD 16×2 I2C
- 1 Trasmettitore IR
- 1 Ricevitore IR
Teoria:
Alla base di questa esercitazione c’è il modulo DFPlayer Mini
Sul sito del produttore è possibile studiare le principali informazioni che permettono di utilizzare in modo semplice il lettore.
Si possono notare il pinout a 16 pin di collegamento, necessario per interconnettere il DFPlayer mini a pulsanti per essere utilizzato senza microcontrollore, le alimentazioni, le uscite DAC per essere collegato ad un amplificatore esterno, e le uscite dirette ad un altoparlante.
Caratteristiche del modulo:
- Frequenze di campionamento supportate (kHz): 8 / 11.025 / 12/16 / 22.05 / 24/32 / 44.1 / 48
- Uscita DAC a 24 bit, supporto per gamma dinamica 90 dB, supporto SNR 85 dB
- Supporta pienamente FAT16, file system FAT32, supporto massimo 32G della scheda TF, supporto 32G di disco U, 64M byte NORFLASH
- Vasta varietà di modalità di controllo, modalità di controllo I/O, modalità seriale, modalità di controllo tramite pulsanti
- Funzione di attesa sonora pubblicitaria, la musica può essere sospesa. quando la pubblicità è finita nella musica continua
- Dati audio ordinati per cartella, supporta fino a 100 cartelle, ogni cartella può contenere fino a 255 canzoni
- 30 livelli di volume regolabile, 6 livelli EQ regolabili
Modalità di controllo
Sempre sul sito del produttore sono possibili vedere le tre modalità di funzionamento del lettore DFPlayer Mini che sono: Modalità Seriale, AD KEY Mode, I/O Mode.
Noi utilizzeremo la Modalità Seriale per interconnettere Arduino al modulo DFPlayer Mini e al tempo stesso utilizzare anche altri moduli quali Diplay LCD I2C 16×2, Display TM1637, Ricevitore IR
Una nota aggiuntiva deve essere anche posta al ricevitore IR che ci permetterà di acquisire il codice dal trasmettitore IR in grado di far avviare il file MP3 desiderato, spostandoci tra i file MP3, avendo la possibilità di mettere in pausa e in play il suono, alzare e abbassare il volume.
Cosa sono gli Infrarossi
La radiazione infrarossa è una forma di luce simile alla luce che vediamo tutto intorno a noi. L’unica differenza tra la luce IR e la luce visibile è la frequenza e la lunghezza d’onda. La radiazione infrarossa si trova al di fuori della gamma della luce visibile, quindi gli esseri umani non possono vederla.
Poiché l’infrarosso è un tipo di luce, la comunicazione IR richiede una linea visiva diretta dal ricevitore al trasmettitore quindi non è possibile trasmettere attraverso muri o altri materiali come WiFi o Bluetooth.
Un tipico sistema di comunicazione a infrarossi richiede un trasmettitore IR e un ricevitore IR. Il trasmettitore ha l’aspetto di un LED standard, tranne per il fatto che produce luce nello spettro IR invece che nello spettro visibile. Se si osserva la parte anteriore del telecomando di un televisore, si vedrà il LED del trasmettitore IR.
Il ricevitore IR è un fotodiodo e un preamplificatore che converte la luce IR in un segnale elettrico. I diodi del ricevitore IR in genere hanno questo aspetto:
Nel nostro caso è stato usato questo modulo preso nei soliti KIT per Arduino:
Schema elettronico
Preparazione Scheda MicroSD
La MicroSD card potrà essere di dimensioni massime di 32Gb è deve essere formattata con filesystem Fat16 o Fat32 oppure se possedete un Mac OS X, selezionare ExFat e poi puoi copiare i file MP3 che desiderate.
E’ conveniente che i file audio siano numerati per definirne l’ordine di esecuazione prograssiva. Al termine del trasferimento, si potrà estrarre la SD Card dal computer per puoi inserla nel DFPlayer mini.
Codice sorgente