Obiettivo: Utilizzo di un keypad 4×4 per l’accensione di un led mediante una relativa password di accesso (lunga 4 caratteri). Simulazione basata sull’utilizzo del software Tinkercad.
Componenti elettronici:
- Non servono componenti elettronici hardware, basta il tuo PC ed una connessione ad internet.
- http://tinkercad.com/
Teoria: Il keypad è un dispositivo elettronico costituito da un insieme di pulsanti disposti in un blocco o “pad” che riportano cifre, simboli o lettere alfabetiche. I keypad sono prevalentemente utilizzati nei dispositivi elettronici che richiedono principalmente input numerici come calcolatrici, telefoni a pulsante, distributori automatici, bancomat, serrature a combinazione e serrature digitali. .
Il keypad presente nel software di simulazione Tinkercad è un keypad 4×4 che presenta 16 tasti di cui 10 numerici (0,1,2,3,4,5,6,7,8,9) e 6 tasti alfanumerici (A,B,C,D,*,#). A seguire vengono riportate alcune immagini e tabelle utili per comprendere il funzionamento del keypad da un punto di vista elettronico.
Pin Number | Description |
ROW | |
1 | PIN1 is taken out from 1st ROW |
2 | PIN2 is taken out from 2nd ROW |
3 | PIN3 is taken out from 3rd ROW |
4 | PIN4 is taken out from 4th ROW |
COLUMN | |
1 | PIN1 is taken out from 1st COLUMN |
2 | PIN2 is taken out from 2nd COLUMN |
3 | PIN3 is taken out from 3rd COLUMN |
4 | PIN4 is taken out from 4th COLUMN |
Come riportato in tabella, un Keypad 4X4 è dotato di otto terminali dove quattro sono le righe della matrice e quattro invece le colonne. Attraverso questi 8 terminali è possibile comprendere quale tasto è stato premuto.
La struttura interna del keypad è riportata nella seguente figura:
Nel caso in questione il keypad è utilizzato per accendere un led per 1 secondo quando una password lunga 4 caratteri è inserita nel modo corretto.
Collegamento Circuitale:
Codice:
La gestione del keypad è facilitata grazie all’utilizzo della libreria <keypad.h>. Mentre la libreria è presente di default nell’applicativo Tinkercad, nel caso in cui il lettore voglia realizzare questo progetto con Arduino fisicamente è opportuno aggiungere la libreria manualmente al progetto.
Personalizzazioni:
E’ possibile aggiungere un display ed utilizzare un relè per implementare il controllo di una cassaforte.