Caricare il primo programma (Blinking Led)
Obiettivo: Utilizzare il Software Arduino per caricare il primo programma e fare lampeggiare un LED
Prerequisiti
Teoria:
Attraverso il software di programmazione precedentemente scaricato è possibile caricare sulla piattaforma Arduino dei programmi ad hoc che abbiamo il compito di svolgere determinate operazioni utili per trasformare i propri input in output specifici.
A seguire vengono riportate le principali istruzioni utili per caricare un programma prestabilito (nel caso specifico blinking led avanzato)
- Aprire il software Arduino
- Collegare la scheda Arduino al PC mediante cavo USB
- Impostare la porta di comunicazione corretta (IMPORTANTE: se la porta non viene impostata non è possibile caricare il programma)
- r ePCompilare il codice: questa operazione serve per vedere se il codice scritto presenta degli errori. La compilazione si esegue premendo la spunta evidenziata in figura (in alto a sinistra).
- Caricare il codice sulla piattaforma Arduino (questa operazione deve essere eseguita solo se il codice e’ stato opportunamente compilato).
Il caricamento si esegue premendo la freccia a destra evidenziata in figura (in alto a sinistra).