Obiettivo: Realizzare un contapunti manuale utilizzando il microcontrollore Arduino ed il display LCD
Componenti elettronici:
- Arduino UNO
- Breadboard
- 2 Resistenze da 1kOhm per i pulsanti
- 1 Resistenza da 100 Ohm per il display LCD
- 1 Trimmer (per regolare il contrasto del display LCD)
- 2 Pulsanti
Pre-requisiti:
Come Collegare un Display LCD ad Arduino
LED e Pulsante
Teoria: Attraverso l’utilizzo di due semplici pulsanti e di un display LCD è possibile realizzare un contapunti digitale per riprodurre il punteggio di una partita di biliardo, pallavolo, calcetto, etc. Ogni volta che uno dei due pulsanti è premuto viene incrementato il punteggio di una delle squadre.
Collegamento Circuitale:
Codice:
Attraverso l’utilizzo di due contatori cnt1 e cnt2 è possibile memorizzare il punteggio di ogni squadra. Tali valori sono riprodotti sul display LCD utilizzando l’istruzione LCD.print().
Per evitare delle letture multiple che potrebbero portare ad un comportamento errato del circuito si utilizza una variabile globale che memorizza lo stato precedente del pulsante (i.e., valButton1Old e valButton2Old).
Personalizzazioni: E’ possibile introdurre un ulteriore pulsante per resettare il punteggio senza necessariamente dovere riavviare il controllore Arduino. Inoltre si può aggiungere un dispositivo di segnalazione acustica per avvisare l’utilizzatore del cambio di punteggio.